Formazione e innovazione per i percorsi promossi

l settore formativo ha ormai assunto sfaccettature estremamente distanti dalla sua impronta tradizionale, andando incontro non solo ad una sorta di “de-gerarchizzazione” dei ruoli, bensì riscontrando anche l’insorgere di numerosi metodi e metodologie formative ibride, nate dall’unione di modalità e pratiche afferenti a diversi ambiti.

Negli ultimi anni è stato infatti riscontrato un passaggio da una logica educativa verticale, in cui l’“insegnamento” era inquadrato in un’ottica monodirezionale secondo approcci standard – lezioni frontali, verifiche scritte, esposizione prettamente teorica degli argomenti, formazione in aula –, ad una orizzontale, caratterizzata da una moltitudine di nuove possibilità di apprendimento innovative e coinvolgenti – e-learning, gamification, flipped classroom, peer learning, bite-sizing –, talvolta coadiuvate dall’affiancamento delle moderne nuove tecnologie.

Alla base di tali modifiche ed evoluzioni sono risultati esser presenti criteri volti all’engagement degli individui tramite divertimento, stupore, confronto immediato su quesiti e argomenti trattati, formazione mirata, abbattimento delle barriere formative relative alla rigidità di ruoli e materiali didattici.

Sin dalla sua costituzione, Next Consulting si prefige un ruolo profondamente innovativo in relazione al consolidamento di una formazione che verte su una continua evoluzione didattica. Tra i progetti che hanno caratterizzato il nostro recente operato, menzioniamo:

  1. Training per competere

 “Training per competere – Formazione continua in azienda” –  Leather training in Campania:  cod.uff. 99 – CUP B64D16000020009 Decreto Dirigenziale n.1061 del 04/12/2017

Durata: 600 ore *5 Edizioni Corsuali

Destinatari: i dipendenti delle aziende.

2.FonARcom

Attraverso i fondi interprofessionali le aziende possono beneficiare di corsi di formazione professionalizzanti finalizzati all’introduzione di nuove conoscenze e tecnologie o all’aggiornamento delle competenze utili e necessarie agli addetti preposti a specifiche mansioni all’interno dell’azienda.

Le attività formative connesse alle aziende che aderiscono a FonARCom vengono finanziate attraverso il progressivo accantonamento delle rimesse INPS relative al contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei dipendenti delle aziende ad esso aderenti (contributo che l’azienda versa comunque, anche in assenza di adesione ad un Fondo).

  • Qualità ed Ambiente – Acronimo Q&A ID – DLS0801-005
  • Leatherskills – Acronimo LS ID – DLS0801-006
  • Clean Management – Acronimo CM ID – DLS0801-007
  • Skills &Performance – Acronimo SP ID – DLS0801-008
  • Key Competence – Acronimo KC ID – DLS0801-009
  • Clean Skills – Acronimo CS ID – DLS0801-0010
  • Aggiornamento Pelletterie Campane – Acronimo APC ID – DLS0801-0011
  • Sicurezza- Informatica-Qualità Formazione – – Acronimo SIQ.FORM ID – DLS0801-0013

3.CUB 2016-2017

Percorsi formativi finalizzati alla riqualificazione professionale per il personale dei Consorzi di Bacino della Regione Campania  D.D. 242 del 11/07/2016 – D.D.293 del 12/08/2016 – Operatore per la sanificazione dei contenitori di rifiuti organici  – Cod. Uff.  DD242/2016/46.

Il percorso è rivolto ai  dipendenti del Consorzio di Bacino della Regione  Campania che risultano in regola con il mantenimento dei requisiti e delle condizioni richieste per la partecipazione al percorso.