L’apprendistato è un contratto di lavoro caratterizzato da un contenuto formativo: il datore di lavoro, oltre a pagare la retribuzione all’apprendista per il lavoro svolto, è obbligato a garantire all’apprendista la formazione necessaria per acquisire competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per cui è stato assunto. L’apprendista ha, a sua volta, l’obbligo di seguire il percorso formativo che può essere svolto internamente o esternamente all’azienda.

In particolare l’Apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro per il conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali attraverso una formazione trasversale e professionalizzante. La durata del contratto non può essere inferiore ai 6 mesi e superiore a tre anni o cinque per l’artigianato. Possono essere assunti con questa tipologia di apprendistato i giovani tra i 18 e i 29 anni compiuti (nel caso di possesso di qualifica professionale l’età minima scende a 17 anni), in tutti i settori di attività, privati o pubblici.

La Regione Campania ha approvato, con Decreto Dirigenziale n. 1094 del 12/09/2018 (BURC n. 66 del 13/09/2018), l’Avviso pubblico per l’offerta formativa e gli incentivi occupazionali per i contratti di apprendistato professionalizzante e la NEXT CONSULTING ha presentato ed ottenuto finanziamento per i seguenti progetti connessi alla formazione degli apprendisti:

  • COD.UFF.256 Azienda Beneficiaria: CUT SRL
  • COD.UFF.424 Azienda Beneficiaria: ALIMENTARIA BORRELLI
  • COD.UFF.115 Azienda Beneficiaria: CAMPEL SRL
  • COD. UFF. 307 Azienda Beneficiaria: DI BENEDETTO PARRUCCHIERE
  • COD. UFF. 199 Azienda Beneficiaria: JEAN LOUIS PELLETTERIE

I percorsi sono in fase di start up.